PSALLITE - Il secondo numero della rivista è on line

È on line il secondo numero della rivista Psallite! I riscontri del numero zero e del numero uno sono stati più che positivi; addetti ai lavori, amici, animatori sparsi in tutta Italia hanno apprezzato questa pubblicazione e ci hanno incoraggiato a proseguire in questa avventura. Questo numero due della rivista on line e gratuita, presenta un prezioso dossier sul cinquantesimo anniversario della promulgazione dell’Istruzione "Musicam Sacram" emanata dalla Sacra Congregazione dei Riti il 5 marzo 1967.

Il dossier presenta tutti e nove i capitoli mettendo l’accento soprattutto su quelle questioni che faticano ad entrare nel bagaglio formativo degli animatori. Assemblea e coro, cantare la Messa e l’Ufficio divino, la lingua, i testi e le melodie da ricercare, il patrimonio della musica sacra, gli strumenti, le commissioni di musica sacra: sono tutti argomenti ancora attuali e che vanno affrontati con umiltà e competenza.

Oltre al dossier su "Musicam Sacram" anche un approfondimento sui documenti della Chiesa circa il culto eucaristico fuori della Messa e alcuni canti, (Mario Lanaro e una rielaborazione di Davide Cantino) insieme ad un testo di suor Anna Maria Galliano.

Molte ed importanti le firme di questo ulteriore numero della rivista online raggiungibile all'indirizzo web www.psallite.net: (in ordine alfabetico) Morena Baldacci, Davide Cantino, Fra' Domenico Donatelli, Suor Anna Maria Galliano, Don Graziano Ghisolfi, Don Luigi Girardi, Don Gianfranco Gomiero, Pasquale Impagliatelli, Don Paolo Gozzi, Marco Intravaia, Mons. Angelo Lameri, Mariella Spada, Gian Vito Tannoia, Don Fabio Trudu. Completano i contributi i responsabili della rivista, Don Antonio Parisi e Carlo Paniccià.

Anche in questo numero le immagini riguardano un gioiello dell'architettura sacra, il Duomo di Monreale, grazie all'opera fotografica di Marco Intravaia, organista della cattedrale siciliana. Altra documentazione fotografica è stata messa a disposizione da Valeria Di Grigoli.

Il ringraziamento va sempre agli ingegneri informatici della Composing Studio (www.composingstudio.com) che con competenza e capacità stanno proseguendo la collaborazione fattiva e di qualità per rendere i contenuti perfettamente fruibile a tutti i dispositivi.

All'indirizzo www.psallite.net è visibile la rivista online che è possibile scaricare completa in versione pdf facendo clic su download. Il sito web Psallite! con tutti i suoi materiali è sempre raggiungibile e sempre aggiornato facendo clic su "archivio".

 

 

Tags: