Benvenuti nel Portale Musica Sacra Bari

Salmi Responsoriali Domeniche dalla XIV alla XX TOA

Lug
03

Festività Salmo Responsoriale Spartito Parte Salmista
XIV Domenica TOA Benedirò il tuo nome per sempre, Signore
XV Domenica TOA Tu visiti la terra, Signore, e benedici i suoi germogli
XVI Domenica TOA Tu sei buono, Signore, e perdoni
XVII Domenica TOA Quanto amo la tua legge, Signore
XVIII Domenica TOA Apri la tua mano, Signore, e sazia ogni vivente
XIX Domenica TOA Mostraci, Signore, la tua misericordia
XX Domenica TOA Popoli tutti, lodate, lodate il Signore

Posted By administrator leggi tutto

PSALLITE - Il secondo numero della rivista è on line

Giu
12

È on line il secondo numero della rivista Psallite! I riscontri del numero zero e del numero uno sono stati più che positivi; addetti ai lavori, amici, animatori sparsi in tutta Italia hanno apprezzato questa pubblicazione e ci hanno incoraggiato a proseguire in questa avventura. Questo numero due della rivista on line e gratuita, presenta un prezioso dossier sul cinquantesimo anniversario della promulgazione dell’Istruzione "Musicam Sacram" emanata dalla Sacra Congregazione dei Riti il 5 marzo 1967.

Il dossier presenta tutti e nove i capitoli mettendo l’accento soprattutto su quelle questioni che faticano ad entrare nel bagaglio formativo degli animatori. Assemblea e coro, cantare la Messa e l’Ufficio divino, la lingua, i testi e le melodie da ricercare, il patrimonio della musica sacra, gli strumenti, le commissioni di musica sacra: sono tutti argomenti ancora attuali e che vanno affrontati con umiltà e competenza.

Posted By administrator leggi tutto

Raccolta di canti "Tu sei il mio mattino"

Feb
24

PRESENTAZIONE

        Perché questi canti? Come nascono? Chi li ha ispirati?

Mettendo ordine fra i miei tanti spartiti, mi è capitato fra le mani il fascicolo 30 corali classici di autori vari, edito nel 1979 da Carrara. Alcuni di quei corali di Bach, avevano il testo in italiano di Filisetti. Ho letto con attenzione i vari testi ed erano ancora attuali e di una freschezza poetica eccellente. Li ho posati sul pianoforte e ho iniziato a scegliere alcuni testi che fossero adatti ai vari tempi e feste dell’Anno liturgico; ho composto così 15 canti per i vari tempi.

-       Il sottotitolo, cantare l’Anno liturgico, va nella direzione di acquisire pian piano dei canti ritualmente pertinenti. Così come avveniva con i canti in gregoriano, dovremmo anche in italiano, avere dei canti che esprimono la festa celebrata e l’aderenza al rito celebrato. I canti adatti ad ogni tempo non svolgono il loro compito con verità, si consumano in fretta e diventano poco significativi della fede dell’assemblea radunata ..

Posted By administrator leggi tutto
Abbonamento a Musica Sacra Bari RSS